Note sintetiche
Scheda
Sacchetti Antonio, di Cesare, soldato nel 7 reggimento Fanteria, nato a Baricella nel 1898, dimorante a Baricella, morto per bronco-polmonite in ospedale a Bologna il 26 ottobre 1918. Operaio. Celibe.
Soldato del 7° reggimento fanteria , assieme al 8° regg.to formano la Brigata Cuneo , classe 1898 .
Nel dicembre del 1917 , dopo la ritirata di Caporetto , la brigata si schiera nel settore occidentale del monte Pertica ( sotto settore del monte Grappa ) ; il 14 dicembre allo scopo di alleggerire la pressione Austriaca sul Col della Beretta e Col Caprile , attacca la cima del Pertica col I° battaglione del 8° regg.to ed il II° del 7° , riuscendo ad arrivare sino alla cima dei rispettivi obiettivi senza però poter resistere per un violento contrattacco austriaco sostenuto dalla artiglieria .
Il 18 , sotto la spinta della fanteria nemica , la brigata deve cedere il monte Asolone , riparando nella sottostante val Cesilla ; due giorni dopo una compagnia del 8° regg.to ne rioccupa la cima , ma viene distrutta dal fuoco dell'artiglieria di grosso calibro avversaria . A gennaio del 1918 la Cuneo viene mandata a riposo , poi rientra in linea esplicando attività di pattuglia nel settore di Cornuda ; in giugno è di nuovo sul Piave ed il 23 tenta più volte il passaggio del fiume per sorprendere alle spalle il nemico. Il 26 ottobre 1918 muore Sacchetti Antonio , all'ospedale militare di Bologna per broncopolmonite ; la sua brigata parteciperà il 4 novembre alla battaglia di Vittorio Veneto , l'ultima prima della fine della Grande Guerra .
(Paolo Antolini)
Nell'Albo d'Oro risulta appartenente al 7° Reggimento Artiglieria da fortezza.