Note sintetiche
Scheda
Ildebrando Mezzetti, da Enrico ed Enrica Toschi; nato il 12 ottobre 1879 a San Giovanni in Persiceto. Nel 1943 residente a Casalfiumanese.
Ordinato sacerdote, esercitò il suo ministero prima a Piumazzo (Castelfranco Emilia - BO) poi a Malalbergo come cappellano. Successivamente venne nominato parroco di Colunga (San Lazzaro di Savena). Trasferito come parroco a San Martino in Pedriolo (Casalfiumanese), collaborò con il movimento resistenziale della zona. Ospitò nella sua canonica una pattuglia di paracadutisti inglesi in possesso di una radio trasmittente.
Nel luglio 1944 una pattuglia delle SS tedesche, guidata da una spia, circondò la canonica e la perquisì per trovare la radio. La chiesa e la canonica vennero depredate di tutti gli arredi di valore anche quelli sacri. Accusato di aver ospitato paracadutisti inglesi, don Ildebrando non negò. Arrestato e tradotto a Bologna, fu sottoposto ad atroci torture.
Venne fucilato al poligono di tiro di Bologna il 20 settembre 1944 insieme con altre 11 persone a cui impartì l'assoluzione prima della fucilazione. [Lia Aquilano-Nazario Sauro Onofri]
E' sepolto nel Monumento Ossario ai Caduti Partigiani della Certosa di Bologna.