Note sintetiche
Scheda
MASINA MAURO di Giuseppe e di Lorenzoni Leonilde, nato a San Giorgio di Piano il 25 agosto 1891 (immigrato da Bentivoglio il 10/11/1906), celibe, professione colono, residente a Ronco Corticella, via Muraglie n. 125, soldato dell’ 8° Reggimento Artiglieria da fortezza, 20^ batteria d’assedio – morto domenica 12 settembre 1915 a Pedturo (in prossimità di Plezzo – ora Bovec) in seguito allo scoppio di una granata nemica (Registro atti di morte pag. 1, n. 1 d’ordine dell’ 8° Reggimento d’artiglieria); sepolto a Pedturo, successivamente traslato presso il Sacrario Militare Italiano di Caporetto fila 18, tomba 2494.
Attraverso i bollettini emanati dal Comando Supremo Italiano si possono ricostruire le vicende belliche che si sviluppano nei vari salienti; in data 13 settembre 1915: “...Nell’Alto Isonzo, le nostre truppe attaccarono le forti posizioni ancora in possesso del nemico nel versante orientale della conca di Plezzo, conseguendo sensibili risultati nonostante le asperità del terreno e l’accanita resistenza dell’avversario appoggiato da numerose e potenti batterie...” e, nel giorno successivo, 14 settembre 1915: “...Notizie più complete, intorno alla nostra azione offensiva dei giorni 11 e 12 nella Conca di Plezzo, pongono in maggiore luce la valorosa condotta delle nostre truppe.
In virtù di tenacissimi sforzi generosamente compiuti, fu possibile strappare talune forti posizioni sull’alto contorno della Conca, ad un avversario formidabilmente trincerato e disposto a servirsi di ogni mezzo di difesa, anche il più atroce quali le bombe asfissianti ed i liquidi infiammati...”
Nel susseguirsi di questi continui capovolgimenti di fronte con l’uso massiccio delle bocche da fuoco, trova la morte il soldato Mauro Masina.