Salta al contenuto principale Skip to footer content

Maria Norina Fiori

6 aprile 1901 - 29 settembre 1944

Scheda

Fiori Maria Norina, da Enrico ed Ersilia Fabbri; nata il 6 aprile1901 a Pian del Voglio (S. Benedetto Val di Sambro). Nel 1943 residente a Bologna. 
Entrata nel 1925 nell’istituto delle Maestre Pie dell’Addolorata a Bologna, in Via dell’Oro, due anni dopo vestì l’abito religioso a Rimini. Svolse i primi anni di apostolato a Piacenza. Trasferita a Bologna in via Montello nell’agosto 1931, fu insegnante elementare, catechista nella parrocchia di S. Paolo di Ravone, animatrice liturgica, organista soprattutto, soccorritrice dei poveri e dei bisognosi. 
Dopo i gravi bombardamenti del 1944 le suore che risiedono a Bologna cercano rifugio da varie parti: chi parte per altre case dell’istituto, chi va presso i parenti. Suor Maria sale a San Giovanni di Sotto presso la famiglia del fratello Gerardo. Si inserisce molto bene nell’ambiente e si prodiga subito per preparare i bambini alla prima comunione prevista per il 3 settembre. Dopo che Bologna viene proclamata “città aperta” le viene data la possibilità di rientrare a Bologna, ma preferisce rimanere, per completare la sua opera, accanto ai piccoli. Il 29 settembre i tedeschi fanno terra bruciata del piccolo gruppo di case. Gli abitanti vengono ammassati accanto alla concimaia, davanti i bambini e dietro i giovani e i vecchi, poi vengono piazzate le mitragliatici e i soldati cominciano a sparare. Suor Maria viene uccisa con parte della sua famiglia. Quando, anni dopo, vengono riesumate le vittime dalla grande fossa comune, il suo corpo è identificato grazie al crocifisso che porta al collo.
Nel corso dell’eccidio di Marzabotto, unitamente alla cognata Venusta Bartolini, ai nipoti Adriana, Cesare, Franca, Maria Anna e Sergio, figli del fratello Gerardo, alla cognata Maria Giovannetti, ai nipoti Bruna, Enrico, Giuseppe e Lea, figli del fratello Mario. [A-O] [AP] [NN]