Note sintetiche
Scheda
Mario Delle Piane, da Enrico e Annita Giuggioli; nato il 20 ottobre 1914 a Siena; ivi residente nel 1943. Laureato in lettere. Insegnante nei licei. Iscritto al PdA. Nel 1936, mentre frequentava l'università di Siena, diede vita, con altri studenti, a un gruppo antifascista.
Nel 1938 si trasferì a Modena per insegnare in un liceo ed entrò a far parte del gruppo liberal-socialista bolognese che faceva capo a Carlo Lodovico Ragghianti.
Dopo essere tornato a Siena, negli anni della guerra, tenne stretti rapporti con il PdA di Bologna, nato da quel gruppo. Per questo, fu arrestato a Siena negli ultimi giorni del maggio 1943, quando a Bologna caddero nelle mani della polizia numerosi esponenti del PdA. Tradotto a Bologna, fu associato alle carceri di San Giovanni in Monte.
Tornò in libertà il 2 agosto, dopo la caduta del regime fascista. Prese parte alla lotta di liberazione in Toscana. Ha pubblicato: Funzione storica dei comitati di liberazione nazionale, Firenze, 1946; Considerazioni sui Comitati di liberazione nazionale, in Storia dell'antifascismo italiano, a cura di L. Arbizzani e A. Caltabiano, Roma, Editori riuniti, 1964, vol.II, pp.276-82. [O]