Schede
Da piazza di porta Mascarella a via Ferrarese.
Delib. cons. 16 aprile 1949.
Via Stalingrado è la prosecuzione odierna fuori porta di via Mascarella, ma va detto che l'attuale percorso coincide solo in parte con il percorso della antica Strada di Mascarella.
L'antica Strada di Mascarella usciva dalla porta omonima, e si dirigeva a nord seguendo un percorso di cui non è rimasta traccia a causa dello sviluppo della stazione ferroviaria. Il primo tratto di cui è rimasta traccia è via Ottaviano Mascherino, che la Strada di Mascarella percorreva per l'intera sua lunghezza. In seguito il percorso della Strada di Mascarella si raccordava con quello di via Stalingrado all'altezza di via Ferruccio Parri, comprendendo l'attuale via Giuseppe Dossetti. La Strada di Mascarella finiva il suo percorso confluendo con via Ferrarese.
La Strada di Mascarella è documentata con il percorso appena descritto nella cartografia settecentesca ed ottocentesca.
La delibera consiliare del 16 aprile 1909 assegnò il nome di via Mascarella all'attuale nostra via Stalingrado, fatta eccezione per il primo tratto, fino alla confluenza di via Ferruccio Parri, che fu chiamato Via Nuova, in quanto si trattava di nuovo tracciato. Una delibera del 1933 uniformò i due tratti con l'odonimo via Mascarella e la successiva delibera del 1949 eliminò l'odonimo Mascarella al di fuori delle mura della città sostituendolo con quello di via Stalingrado.