Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palmanova (UD)

Fronte militare

Schede

Grosso centro delle retrovie del fronte Carsico. La cittadina si trova sull'asse Udine - Grado, a pochi chilometri da quest'ultima località.
"Dopo una lotta relativamente breve nel 1420 Venezia diventa padrona del Friuli. Costretta a passare alla difesa dei propri confini, soprattutto dalla pericolosa minaccia dei Turchi, invia cinque ispettori generali del senato veneto alla ricerca di punti strategici dove elevare poderose fortificazioni. Questo punto viene individuato in Palmanova, città-fortezza progettata nel 1593 dall'ufficio di fortificazioni di Venezia, documento architettonico e urbanistico unico nel suo genere in tutta la regione. Modello di città ideale, essa è a forma di stella perfettamente simmetrica con 9 punte ed una piazza centrale libera dalla quale si dipartono 6 strade radiali."
http://www.seghizzi.it/2002/FVGita.htm
"La fortezza tornò alla ribalta [...] quando, durante la Prima Guerra Mondiale, diventò deposito di viveri e vestiario, centro di smistamento e di rifornimento per la prima linea situata sull’Isonzo; dopo la disfatta di Caporetto fu parzialmente incendiata dalle truppe in ritirata. Nella notte del 29 ottobre 1917 la città si trasformò in un immenso rogo, il 60% degli edifici venne distrutto."
http://www.palmanova.it/storia.htm