Salta al contenuto principale Skip to footer content

Monticelli

Vicolo Monticelli

Strada

Schede

Da via Castiglione a piazza San Giovanni in Monte. Un diramazione raggiunge via de' Chiari.
Prima documentazione dell'odonimo: 1635 (Monticelli).

Vicolo Monticelli è costituito da due tratti distinti di strada. Il primo va da via Castiglione a piazza San Giovanni in Monte. Il secondo, dopo il numero 3 di vicolo Monticelli si dirama a destra e raggiunge via de' Chiari.

Il primo tratto, oltre che con l’odonimo Monticelli, fu conosciuto anche come Androna di San Giovanni in Monte e come Fregatette.

Il secondo tratto, oltre che come Monticelli, fu conosciuto come via Nuova e come Borghetto della Madonna della Sanità.

Monticelli fu ufficializzato dalle lapidette della riforma toponomastica napoleonica e corretto in vicolo Monticelli con la riforma toponomastica del 1873-78.

Per quanto riguarda il significato degli odonimi associati a questa via:

- Androna di San Giovanni in Monte: androna è denominazione che indica, come noto, uno stratto vicolo tra due case usato come latrina a cielo aperto; la chiesa e l'ex convento di San Giovanni in Monte è negli immediati paraggi.

- Fregatette: odonimo usato in passato per indicare almeno quattro vie in Bologna, di cui due ancora esistenti (con diverso nome): questo vicolo e via del Fossato, alla cui scheda si rimanda per le note odonomastiche.

- Via Nuova: significato intuitivo dovuto al fatto che questa via venne aperta nel 1524 a seguito di altra via che fu chiusa e compresa nel convento di San Giovanni in Monte.

- Borghetto della Madonna della Sanità: vi era una chiesetta (ora scomparsa) in angolo tra via Monticelli e via de' Chiari intitolata a Santa Maria della Sanità.

- Monticelli: l’origine di questo odonimo è incerta. Qui vengono elencate tre possibili spiegazioni.
La prima fa riferimento alla salita che entrambi i vicoli fanno per andare verso la piazza di San Giovanni in Monte.
La seconda è l'esistenza di una famiglia Monticelli che però non è documentata in questi paraggi.
La terza si basa sul fatto che i Casali, che abitavano vicino, in angolo tra via Farini e via Castiglione, ebbero un Michele di Gregorio Casali conte di Monticelli, proprio negli anni in cui comparve l’odonimo, che, quindi, non  verrebbe da nome di famiglia, ma da nome di contea la cui titolarità era dei Casali.

link al sito Origine di Bologna