Salta al contenuto principale Skip to footer content

Monte San Pietro, (BO)

1796 | 1918

Insediamento

Schede

Comune sparso della Città metropolitana di Bologna, con sede municipale in località Calderino. Oggi fa parte dell'Unione dei comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia. Data la sua caratteristica di comune sparso, nel periodo post unitario l’amministrazione si prodigò per collegare tutti i centri abitati, proseguendo i lavori di costruzione della strada detta «del Lavino» o «dei pilastrini», già iniziata sotto il dominio pontificio. !34 suoi abitanti caddero durante la Grande Guerra. A loro memoria il Comune pose due targhe sulla facciata del municipio, in località Calderino; nella piazza antistante, un complesso di monumenti dedicato ai caduti di tutte le guerre risale al 1995.

Il Comune viene così descritto nel volume "Provincia di Bologna", collana "Geografia dell'Italia", Torino, Unione tipografico editrice, 1900: "MONTE SAN PIETRO (3729 ab.). Si stende questo Comune nella parte alta del mandamento, internato tra la valle della Samoggia e del Lavino ed ha una superficie estesissima, censita in 5612 ettari. – Il Comune è frazionato in piccoli villaggi, fra i quali, oltre del capoluogo, Monte San Pietro, con quasi 400 abitanti ed a 317 metri sul livello del mare, vanno ricordati: Amola di Montagna, Calderino, Monte San Giovanni, Monte Maggiore, Pradolbino, San Martino, San Lorenzo in Collina, ecc., paesi tutti di aria sanissima, in ridente posizione, ma che nulla offrono di notevole al visitatore. Il territorio di Monte San Pietro, di natura asciutto e argilloso, non è molto fertile; tuttavia l’industre cura dei suoi abitanti vi sa trarre cereali, legumi, frutta e viti rinomate. Nella parte alta del Comune si hanno boscaglie, castagneti e buoni pascoli. L’allevamento del bestiame da stalla e da cortile è l’industria di maggior conto del luogo." (Trascrizione a cura di Lorena Barchetti).

Bibliografia: Renzo Franceschini, Note sulle vicende storiche riguardanti l’attuale territorio comunale di Monte San Pietro, in Monte San Pietro. Storia, luoghi e tradizioni, Bologna, Edizioni Bromurodargento, 1987.