Schede
Da via delle Belle Arti a piazza di Porta Mascarella.
Prima documentazione dell'odonimo: 1296 (Burgus de Mascarella).
Questa è l'unica tra le strade maestre (quelle che conducono alle porte della città) completamente all'esterno della seconda cerchia di mura di Bologna (la cosiddetta cerchia del Mille).
Già documentata nel XIII secolo come Burgus de Mascarella, in seguito fu sempre chiamata Mascarella, nome raramente preceduto da un via o strada.
Nei secoli passati si credette che questo odonimo fosse generato da corsi mascherati (carnevaleschi) che qui si sarebbero fatti.
L’odonimo è però molto più antico dei corsi mascherati che non risalgono a prima del secolo XVII e che non risulta nemmeno essere stati fatti per questa via.
Nel corso del tempo si tentò di dare diverse spiegazioni di questo nome: dal nome di donna, alla derivazione di un latino marascus ad altre ancora, e non vi sono elementi sufficienti per preferire una spiegazione piuttosto che un’altra.
Siamo di fronte quindi ad un mistero odonomastico, che corse il rischio di scomparire con la riforma toponomastica del 1873-78 quando qualcuno propose di cambiarne il nome in via Paolo Costa. Fortunatamente la proposta fu bocciata.