Schede
Da via Paglietta a via Miramonte.
Prima documentazione dell'odonimo: 1877.
L'odonimo vicolo del Falcone è relativamente recente risalendo al 1877 (delib. cons. 19 luglio) nell'ambito della riforma toponomastica del 1873-78.
Questo vicolo fa parte di quel gruppo di vie noto fin dal XIII secolo come Mirasoli. Il Burgus Miralsolis infatti è già documentato negli estimi della fine di quel secolo.
L'attuale via del Falcone è il più meridionale dei tre Mirasoli. Gli altri due sono via Solferino (già Mirasol Grande, il più settentrionale) e via Mirasole (già Mirasole di Mezzo).
Questo vicolo fu chiamato nel tempo sia Mirasole di Sopra, sia Mirasole di Sotto (il significato di sopra e sotto è evidentemente relativo). In alternativa venne chiamato anche Mirasole Terzo, intendendo che il primo era Mirasol Grande ed il secondo era Mirasole di Mezzo.
Alla fine del XVIII secolo prevalse la forma Mirasole di Sopra, ufficializzato dalla riforma Napoleonica del 1801.
La riforma toponomastica del 1873/78 ribattezzò questa via come Vicolo del Falcone, adducendo come ragione il fatto che alcune case in questa via erano note con questo nome (l’identificazione di queste case è però oggi difficile).