Salta al contenuto principale Skip to footer content

Capo di Lucca

Via Capo di Lucca

Strada

Schede

Da via delle Moline a Mura di Porta Galliera.
Prima documentazione dell'odonimo: 1692 (Cul di Lucca).


Questa via anticamente, tra XVI e XVII secolo, veniva detta Moline ed anche Case Nuove delle Moline, o semplicemente Case Nuove. Il nome Cul di Lucca comparve nella cartografia seicentesca, nome cambiato poi nel XVIII secolo in un più casto Capo di Lucca.
Gli antichi odonimi Moline e Case Nuove delle Moline sono di facile spiegazione, riferendosi alle vicine moline e alle case costruite nel 1516 dalla Università delle Moline sul lato destro di via Capo di Lucca entrando da via delle Moline.

Naturalmente il nome Lucca non ha nulla a che vedere con l'omonima città toscana, ma è da intendersi come corruzione del nome maschile Luca, fenomeno comunissimo nel bolognese dove abbondano immagini antiche (su carta, terracotta, maiolica) della Beata Vergine di San Lucca.
Chi sia stato questo Luca, non è dato saperlo. Possiamo immaginare, ma senza alcun elemento di prova, che fosse un abitante della zona tanto noto da lasciare il proprio nome alla via. Il Capo (in vernacolo bolognese Co') è termine comune nella odonomastica antica bolognese indicando una estremità della via (così come Bocca).

link al sito Origine di Bologna