Salta al contenuto principale Skip to footer content

Arcoveggio, dell'

Via dell'Arcoveggio

Strada

Schede

Da via Aristotile Fioravanti a via delle Fonti.
Delib. cons. 16 aprile 1909.

Con Arcoveggio si indicava la località ove oggi sorge la chiesa parrocchiale di San Girolamo dell'Arcoveggio.

Arcoveggio è toponimo antichissimo, documentato già in un documento dell’XI secolo. Nelle carte topografiche del XVII secolo questa località era indicata come Arcoveio.
L'origine di questo toponimo è tuttora dibattuta.
Da scartare come parto di fantasia le antiche derivazioni da un Arco Regio di origine romana che qui sarebbe esistito, è più probabile una derivazione da Arcum Veclum, un ponte (arcum) forse sul corso antico del torrente Savena, che passava nei paraggi.
Via dell'Arcoveggio, a differenza di oggi, si diramava dalla Strada di Galliera (ora via Giacomo Matteotti) poco più a sud di via Jacopo della Quercia. Si dirigeva verso nord-ovest raccordandosi, mediante un breve tratto di strada scomparso, a via Luigi Serra, che era completamente compresa nel tracciato della antica via dell'Arcoveggio. Infine, con un altro tratto di strada completamente scomparso, andava a raccordarsi con via Aristotile Fioravanti, all'altezza di via Camillo Procaccini, e da qui proseguiva lungo questa via e si andava a raccordare con l'attuale via dell'Arcoveggio, in corrispondenza della chiesa di San Girolamo dell'Arcoveggio.

link al sito Origine di Bologna