Salta al contenuto principale Skip to footer content

Andrea Zanardi detto/a Ivo

12 settembre 1920 - [?]

Scheda

Andrea Zanardi, «Ivo», da Augusto e Carolina Mazzetti; nato il 12 settembre 1920 a Castello d'Argile. Nel 1943 residente a San Giorgio di Piano. Studente universitario nella facoltà di Giurisprudenza a Bologna.
Nel 1941 fu iscritto d'ufficio dal Nucleo Univesitario fascista sangiorgese e venne richiamato, con ammonizione, perche non prestava alcuna attività, non portava il distintivo fascista, non frequentava alcuna manifestazione premilitare.
Prestò servizio militare in fanteria a Trento dall'8 settembre 1942 all'8 settembre 1943.
Dopo la caduta del fascismo, iniziò a svolgere politica attivamente. Durante il governo Badoglio fu arrestato con l’accusa di spregio a pubblico monumento, per aver concorso all'abbattimento di un monumento dedicate ad uno squadrista fascista lungo il ciglio di una strada al Poggetto (San Pietro in Casale).

Dopo l’8 settembre 1943 fu rimesso in libertà dai tedeschi. Per la sua manifesta ostilità contro i nazifascisti, fu arrestato per misure di pubblica sicurezza, una prima volta alla fine del 1943 e carcerato in San Giovanni in Monte (Bologna) per alcuni giorni e, una seconda volta, dal gennaio 1944 ai primi del febbraio successivo.
Nel maggio 1944 si iscrisse al PCI. Militò nel battaglione Tampellini della 2ª brigata Paolo Garibaldi. Svolse attività partigiana sia a San Giorgio di Piano che nei comuni contermini.
Divenne segretario del PCI di San Giorgio di Piano dal 13.7 alla fine d'agosto 1944 e poi dal gennaio alla fine del febbraio 1945 e quindi divenne responsabile della sottozona del PCI di Pieve di Cento, Castello d'Argile, Sala Bolognese e Galliera.
Riconosciuto partigiano col grado di sottotenente dall'1 luglio 1944 alla Liberazione.
Nella prima riunione del CLN di San Giorgio, successiva alla liberazione (avvenuta il 22 aprile 1945), che provvide a nominare la Giunta Comunale, fu nominato segretario comunale; l’atto fu approvato dal Cpt. Theo Cawthorn, Civil Affairs Officer, il 26 aprile 1945. [AR]