Salta al contenuto principale Skip to footer content

San Vitale

via San Vitale

Strada

Schede

Da piazza di Porta Ravegnana a piazza di Porta San Vitale.
Prima documentazione dell'odonimo: 1159 (strata sancti Vitalis).

Un testamento del 1159 fu fatto in strata sancti Vitalis: questa è la più antica documentazione identificata finora della nostra via.
Fino alla riforma toponomastica del 1873-78, questa via fu sempre chiamata Strada San Vitale.
Così fu confermata dalle lapidette della riforma napoleonica del 1801.
Con la riforma toponomastica del 1873-78 vi fu il tentativo, fortunatamente andato a vuoto, di chiamarla via Carracci . I danni furono limitati alla soppressione della denominazione urbanistica generica Strada, lasciandoci l'attuale via San Vitale.

Il San Vitale della via fu identificato in passato da buona parte degli storici con il protomartire bolognese martirizzato assieme ad Agricola.
Di questi santi martiri esiste la chiesa dedicata ai Santi Vitale ed Agricola in Arena ed esisteva, fino all'inizio del XIX secolo una croce a loro dedicata e posta in mezzo a via San Vitale, all'altezza di tale chiesa.
Pare però che originariamente questa chiesa fosse dedicata al S. Vitale di Ravenna, e, mediante una forzatura, che portò anche alla falsificazione di documenti, si trasferì il culto della chiesa dal San Vitale ravennate ai Santi Vitale ed Agricola bolognesi.
Quindi il San Vitale di via San Vitale sarebbe il santo di Ravenna e quindi questo odonimo sarebbe, come Porta Ravegnana, un relitto della influenza bizantina su Bologna.


link al sito Origine di Bologna