Sabiem | Società Anonima Bolognese Industrie Elettromeccaniche

Sabiem | Società Anonima Bolognese Industrie Elettromeccaniche

1921 | 2008

Scheda

A Bologna, nel 1921, nacque la Sabiem (Società Anonima Bolognese Industrie Elettromeccaniche). In realtà si trattava di una fusione tra industrie meccaniche bolognesi già esistenti. La Società disponeva di due stabilimenti: uno in via Frassinago e l'altro al Foro Boario. La ditta produceva ventitre tipi di macchine: da quella per confezionare la pasta a quella per confezionare le sigarette. Dal 1929 l'attività produttiva si orientò essenzialmente verso la fabbricazione di ascensori, raggiungendo in breve tempo una posizione di egemonia sul mercato italiano. L'ultima sede dell'industria è stata in via Emilia Ponente, zona Borgo Panigale. Purtroppo, nel 2008, fu dichiarato il fallimento e la fabbrica non ha più riaperto. La cartolina delle Collezioni CaRisBo pubblicizza diversi tipi di ascensore. Sullo sfondo si intravvede la silhouette dei Bologna con le sue inconfondibili torri. L'illustratore potrebbe essere Remo Scoto.

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risaprmio in Bologna

Leggi tutto

Opere

Eventi

Vedi anche

Persone

Multimedia
Come nasce una sigaretta
Come nasce una sigaretta

Bologna, come nasce una sigaretta. Istituto Luce, La settimana Incom n. 964 del 02/07/1953.

I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese
I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese

1900 - 1914, i grandi affittuari terrieri e arretratezza della industria bolognese. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Musei dell’Industria di Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 274.97 Kb

Scoprire i Musei che illustrano l’evoluzione delle tecnologie meccaniche ed elettroniche. Una sintesi della storia attraverso il lavoro ed il sapere di generazioni.

Apri mappa