Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ranocchi

vicolo Ranocchi

Strada

Schede

Da via degli Orefici a via Pescherie Vecchie.
Prima documentazione dell'odonimo: 1475 (Via dei Ranocchi).


Questo antico vicolo fu sfiorato dagli sventramenti che interessarono gli isolati tra via RIzzoli e via degli Orefici. Prima degli sventramenti, il vicolo aveva una naturale estensione verso via Rizzoli, estensione costituita dallo scomparso Stallatico del Sole.

L'antica Contrata Gorgadello, documentata alla fine del XIII secolo probabilmente indicava l'insieme di questi due vicoli.
Nel XIX secolo prevalse la forma che è arrivata a noi oggi: Ranocchi nelle lapidette della riforma napoleonica e vicolo Ranocchi con la riforma postunitaria del 1873-78.

Gorgadello sembra nome generico di via, in quanto è odonimo antico comune ad altri vicoli (via dei Felicini, lo scomparso vicolo dei Pini sul Mercato di Mezzo (oggi via Rizzoli), la scomparsa via del Paradiso da via San Vitale alla chiesa di Santa Cecilia, e lo scomparso vicolo Tosapecore sul Mercato di Mezzo).

L'odonimo Ranocchi è facilmente spiegabile sapendo che questa era la zona delle pescarie, ed in particolare in questo vicolo vi erano parecchie botteghe che vendevano ranocchi.

link al sito Origine di Bologna