Portauova

Portauova

sec. XVIII | seconda metà

Scheda

Portauovo con vassoietto ovale di forma apoda e tesa sagomata “centinata” o “cintinata”, profilata da una doppia filettatura a rilievo. Per mezzo del bagno della maiolica le due vaschette portauovo e quella portasale sono saldate, rispettivamente, agli estremi del lato lungo le prime e di quello corto la seconda. La decorazione – disposta sulla tesa secondo un andamento sinuoso a ghirlanda – si incentra su di un motivo con rametti fogliacei reggenti un fiore d’anemone (4), alternato ad altrettanti a semicorolla formate da tre rametti: due con estremità uncinate disposti lateralmente rispetto ad uno centrale verticale, il tutto conchiuso all’estremità del bordo da una doppia filettatura. Rametti fioriti, in forma più semplificata, decorano anche il corpo di entrambi i portauovo e il centro della vaschetta portasale. La veste cromatica impiegata – una calda tonalità bruno-manganese in monocromia – è non comune nella produzione imolese, solitamente in policromia. Esemplari di confronto, utili per l’attribuzione di questo manufatto ceramico a fabbrica imolese, sono un piatto sagomato decorato a “doppio anemone minuto” (Imola, seconda metà del Settecento) e una coeva bellissima alzatina al “doppio anemone” – entrambi nella medesima raccolta – di cui parla profusamente Carmen Ravanelli Guidotti nel catalogo dedicato alle collezioni d’arte ceramica della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola (cfr. RAVANELLI GUIDOTTI, Maioliche del Settecento. Collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, 2004, pp. 9-10, 34-35 scheda 5). Inedito.

Manifattura imolese, sec. XVIII-seconda metà, Portauova, maiolica (decorazione a pennello in nonocromia violacea manganese), cm 28 x 19,5 x 5,5. Imola, Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Marco Violi

In collaborazione con il Museo Diocesano di Imola. Bibliografia essenziale: CARMEN RAVANELLI GUIDOTTI, Maioliche del Settecento. Collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Edizioni Belriguardo, 2004, pp. 192, 196, 198, 200. Testo tratto da "Convivio", catalogo della mostra a cura di Marco Violi, Imola, CLAI, 2017.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Opere

Apri mappa