Nervesa (TV)

Nervesa (TV)

Scheda

"Dopo la disfatta di Caporetto, Nervesa entrò a far parte di quella linea di difesa che andava dallo Stelvio al mare, con i terribili luoghi del Pasubio, dell'Altopiano dei Sette comuni, del Monte Grappa, del Montello e del Piave. I Nervesani andarono profughi in tutte le regioni d'Italia, il comune di Nervesa fu amministrativamente aggregato a Modena.
Le prime cannonate nemiche caddero sulle case ormai spopolate nel novembre del 1917. La battaglia del Solstizio (15-24 giugno 1918) rappresentò il culmine dell'azione nemica e rese tristemente famosa Nervesa. Solo il 23 giugno, esaurito senza successo l'offensiva, l'esercito austro-ungarico ripassò il Piave. Ma non era finita: fino all'offensiva italiana dell'ottobre 1918, Nervesa venne costantemente battuta dall'artiglieria avversaria: alla fine delle ostilità il paese non esisteva più.
Le decine di migliaia di morti di quelle battaglie furono tumulati nel Monumento Ossario, realizzato negli anni '30. All'interno vi sono ospitati anche alcuni cimeli bellici."
Comune di Nervesa della Battaglia

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Organizzazioni

Persone

Morti in questo luogo

Apri mappa