Salta al contenuto principale Skip to footer content

Enea Minghetti

23 dicembre 1895 - [?]

Scheda

Enea Minghetti, da Pietro e Barbara Gaiani; nato il 23 dicembre 1895 a Medicina; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Muratore. Iscritto al PSI.
Ancora giovanissimo divenne attivista sindacale e di partito. Arrestato per avere partecipato alla «settimana rossa», fu condannato a 3 anni con la condizionale. Combattè sul Montello, durante la prima guerra mondiale, e restò ferito. Venne messo, per punizione, nelle «compagnie di disciplina» riservate ai sovversivi. All'avvento del fascismo fu uno degli organizzatori delle squadre di difesa contro la violenza squadristica nel comune di Medicina.
Tra il 1920 e il 1922 fu arrestato sette volte e finì nelle prigioni di Bologna, Imola e Treviso. Fece parte anche delle squadre degli Arditi del popolo. Per questa ragione fu arrestato il 19 settembre 1921, ma assolto in istruttoria e liberato il 27 febbraio 1922.
Per tutto il ventennio fascista riuscì a mantenere vitale e attiva l'organizzazione socialista in frazione Fiorentina dove abitava. Subì numerosi fermi di carattere preventivo. Ha scritto a questo proposito: «Tutte le volte che Mussolini veniva nei paraggi io ero messo dentro, a volte venti giorni, una volta anche due mesi». Il 24 marzo 1931 fu radiato dall'elenco dei sovversivi. Durante la lotta di liberazione la sua abitazione fu trasformata in una base partigiana, dove convenivano per riunioni i dirigenti socialisti e comunisti di Medicina e Molinella. [O]