Salta al contenuto principale Skip to footer content

Costituzione del GUF bolognese

20 Ottobre 1921

Schede

Gli studenti universitari fascisti nominano una commissione per la formazione di un Gruppo universitario.
E' il primo nucleo del GUF bolognese. La costituzione dei GUF sarà deliberata nel dicembre 1921 e il 21 febbraio 1922 si terrà a Bologna il primo congresso.
Sarà Dino Grandi a sottolineare, durante l'assise, il ruolo degli studenti universitari nella formazione della futura élite fascista.
Il GUF bolognese sarà rifondato formalmente il 21 marzo 1925 e intitolato a Giacomo Venezian.
Il gruppo propaganda pubblicherà il foglio mensile "La Nuova Guardia", caratterizzato da una grafica innovativa, con la copertina dal titolo in bianco su azzurro, accompagnato da una frase di Mussolini e da grandi simboli fascisti.
L'impaginazione e le numerose fotocomposizioni saranno a cura di Renzo Bianchi.
Assumendo la gestione delle dispense universitarie, il GUF otterrà il controllo diretto dei docenti e della produzione didattica, mentre attraverso la messa a disposizione degli impianti sportivi e l'organizzazione di manifestazioni quali i Littoriali e i Campionati universitari, l'associazionismo fascista avrà in mano la preparazione fisica dell' "uomo nuovo".
Dal 1928, con la costituzione dell'Opera universitaria, avrà infine potere decisionale su tutto il settore assistenziale, dalla mensa, alla Casa dello Studente, alle borse di studio.

cronologia sala borsa