Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cesare Luccarini

22 febbraio 1922 - 21 febbraio 1944

Scheda

Cesare Luccarini, da Augusto e Viola Isola Pasquini; nato il 22 febbraio 1922 a Castiglione dei Pepoli.
Emigrato in Francia nel 1936. Figlio di antifascisti, fin dalla giovane età prese parte all'organizzazione della Gioventù comunista.

Dopo l'occupazione nazista della Francia partecipò attivamente alla Resistenza in organismi francesi. Il 30 gennaio 1942 venne arrestato, ma riuscì ad evadere dal campo di concentramento dove era stato rinchiuso.
Raggiunse la regione parigina ed entrò a far parte del battaglione gappista guidato dal poeta armeno Manouchianato.
Tale gruppo giustiziò nel luglio 1943 il generale Von Schaumburg, l'odiato comandante tedesco della capitale francese, e pochi mesi dopo il dottor Julius Ritter, delle SS responsabile della deportazione di migliala e migliala di francesi e di emigrati in Francia nei campi di concentramento e di sterminio.
Catturato assieme a diversi suoi compagni, nel corso di un processo sommario, svoltosi nella sala dell'Hotel Continental, insieme con altri 22 «soldati dell'esercito di liberazione», già torturati per settimane dalla Gestapo, venne condannato a morte.
Dopo aver tenuto un comportamento coraggioso nei confronti dei giudici nazisti, prima della fucilazione nell'ultimo messaggio ai familiari, scrisse: «Siate altrettanto coraggiosi come lo sono io! Abbiate fiducia. La più grande prova di affetto, è dare la propria vita per coloro che si ama. Vostro figlio e fratello che vi ama di tutto cuore fino all'ultimo istante».
Venne fucilato a Mont-Valerien nei pressi di Parigi assieme a un emigrato spagnolo, due armeni, tre francesi, tre ungheresi, otto polacchi e quattro altri italiani: Spartaco Fontanot di Monfalcone (GZ), Amedeo Usseglio di Giaveno (TO), Antonio Salvadori di S. Gregorio (BL) e Rino Della Negra nato a Viny (Francia).
L'unica donna del gruppo, la rumena Golda Bencic, venne deportata nei campi di sterminio e pochi mesi dopo decapitata. [AR]