Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giuseppe Benfenati detto/a Peppino

25 giugno 1905 - [?]

Scheda

Giuseppe Benfenati, «Peppino», da Ferdinando e Virginia Fantoni; nato il 25 giugno 1905 a Sala Bolognese. Nel 1943 residente ad Argelato. 3a elementare. Barbiere con negozio nella frazione di Funo dal dicembre 1928.
Educato dal padre, che fu consigliere socialista nel comune di Castel Maggiore prima dell'avvento del fascismo, svolse attività contro il regime in collegamento con i barbieri di varie altre località e con gli antifascisti locali, quali Cesare Masina . Nel 1935, sospettato d'attività antifascista fu fermato, interrogato e «avvertito».

Dopo l’8 settembre 1943 fu in contatto con gli organizzatori della lotta di liberazione a Funo. Sfollato a San Giorgio di Piano presso la famiglia dei suoi parenti, con podere a mezzadria, fu ricercato per la rappresaglia che seguì l'attacco partigiano alla casa del fascio di Argelato e che portò alle fucilazioni e agli incendi per rappresaglia da parte dei fascisti ad Argelato e a Funo il 9 agosto 1944. Di conseguenza si trasferì nel comune di Castelfranco Emilia (MO).
Riconosciuto patriota nella 2a brigata Paolo Garibaldi. [AR]