Salta al contenuto principale Skip to footer content

Le carrozzine e le biciclette Giordani

1 Gennaio 1928

Schede

Nel 1928 la ditta Giordani comincia a costruire carrozzine per bambini su scala industriale e con criteri moderni.
Dal 1885 Raffaele Giordani, fabbro ferraio con bottega in via San Vitale, aveva iniziato a produrre velocipedi. Il figlio Pietro aveva continuato l'attività in via Foro Boario, aggiungendo la produzione di tricicli per bambini.
Nel 1911, alla morte di Pietro, i nipoti avevano trasferito la ditta in via Ronzani: ai fortunati tricicli si erano aggiunti attrezzi per giardino, carrozzine per bambole, ferramenta per infissi. Assieme alle carrozzine e a piccole automobili a pedali, dagli anni '30 la ditta Giordani fabbricherà la “ciclobalilla”, una biciclettina dotata di stabilizzatori laterali (le "ruotine").
Divenuta famosa in Italia per i suoi brevetti, alla vigilia della guerra, l'officina di via Niccolò dell'Arca darà lavoro a circa 500 persone.
Dopo le distruzioni belliche, riprenderà nel 1946 la produzione e la esportazione nel mondo di carrozzine e giocattoli, adottando forme avanzate di produzione a catena. Dal 1961 inaugurerà un nuovo stabilimento, per 1.000 operai, a Casalecchio di Reno.

cronologia sala borsa