Salta al contenuto principale Skip to footer content

Chiude il Collegio dei Fiamminghi

1 Gennaio 1939

Schede

Il Collegio dei Fiamminghi è costretto nuovamente alla chiusura, dopo la sospensione delle attività durante la prima guerra mondiale.
E' uno dei pochi antichi collegi universitari superstiti in città. E' conosciuto anche come Collegio Jacobs, dal nome del fondatore, Jean Jacobs, un orafo belga residente a Bologna, che nel settembre del 1650 dettò le sue volontà testamentarie lasciando quasi tutte le sue sostanze per la sua istituzione.
All'inizio si trovava nella contrada del Pratello ed era posto sotto l'invocazione della Santissima Trinità. Ad esso accedevano tre o quattro giovani di fede cattolica “sani ben fatti e di aspetto gradevole”. Erano mantenuti agli studi per cinque anni e al termine ricevevano una somma di denaro per rimpatriare.
Le regole austere del donatore sono rimaste in vigore fino al nuovo statuto del 1886. Dal 1681 il collegio si è trasferito in via Cartoleria Nuova (poi via Guerrazzi).
Nel 1944 il palazzo sarà danneggiato gravemente da un bombardamento e nel dopoguerra sarà in parte affittato all'Università.

cronologia sala borsa