Agucchi

Agucchi

Via Agucchi

Scheda

Da via Emilia Ponente a via Francesco Zanardi.
Delib. podest. 25 giugno 1935.


Oggi via Agucchi comprende due tratti di strada (documentati già nella cartografia settecentesca) che in passato erano vie distinte.
Il primo tratto andava da via Emilia Ponente fino al torrente Ravone seguendo un tracciato che, grosso modo, ricalcava l'attuale (lo scostamento maggiore era presso l'imbocco dalla via Emilia Ponente, in cui la via si dirigeva subito più a occidente rispetto al percorso attuale, per poi ritornarvi dopo circa trecento metri).
Il tratto rimanente era parte della Strada della Crocetta (odonimo documentato nella cartografia ottocentesca), che comprendeva anche l'attuale via del Giacinto ed era così chiamata perchè portava ad una villa (tuttora esistente in via del Traghetto) chiamata Crocetta.
Pare che l'odonimo Agucchi fosse già in uso prima della delibera nel 1935 e ciò probabilmente per la presenza di qualche proprietà della antica famiglia bolognese Agucchi o Dalle Agocchie


link al sito Origine di Bologna

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Bibliografia
Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna , 1732-1738.
Benedetto XIV (dedicatario); Benedetti Giuseppe (inc.); Chiesa Andrea (dis.).
1740 Bologna
Le vie di Bologna
Fanti Mario
2000 Bologna Istituto per la Storia di Bologna
Carta topografica della provincia di Bologna
Facchini L. (dis. e inc.)
Bologna - seconda metè sec. XIX
Origine di Bologna (www.originebologna.com)
Carlo Pelagalli
2015 Bologna Sito web
Apri mappa